PINOLO
Qualora l’evento non risultasse acquistabile online vi consigliamo di telefonare alla Biglietteria del festival al numero 0376752882.
Pìnolo è uno spettacolo di teatro e danza che vuole parlare ai bambini e alle bambine dell’importanza di essere liberi, di poter scegliere. Pìnolo unisce l’esperienza autobiografica dei due attori al racconto di una fiaba: quella di Pina, una bambina esclusa da amici e genitori che non riescono a capirla, semplicemente perchè le piace giocare più a Star Wars con i soldatini che con le bambole e al rosa preferisce l’azzurro.
Pina si rifugia così sotto il grande albero, pensa finalmente di aver trovato il suo spazio di libertà, ma continua a sentirsi sola. Pian piano, grazie all’amicizia con una pigna, ai saggi consigli del pino e all’incontro con una lumaca, Pina riesce a capire come tornare dai propri simili, senza dover rinunciare a fare ciò che desidera. Lo spettacolo, quindi, vuole abbattere stereotipi e pregiudizi, facendo capire a bambine e bambine che, se a volte si sentono esclusi, devono avere la forza di parlare, di esporsi, senza chiudersi in se stessi, senza fingere di essere ciò che non sono, imitando gli altri e rinunciando alla propria libertà.
Alla fine di ogni replica è previsto un momento di confronto con bambini e bambine, per ascoltare le loro domande e gli spunti di riflessione che intendono condividere per approfondire, qualora ce ne fosse la necessità, le tematiche emerse durante lo spettacolo.
COMPAGNIA: Nardinocchi/ Matcovich
PRODUZIONE: Ruotalibera Teatro
CON: Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich, Noemi Piva
Durata: 50 minuti
Età: dai 6 anni
1 novembre alle 18:00
2 novembre alle 11:00 e alle 18:00
Sala delle Capriate di Sant'Andrea
Piazza Andrea Mantegna, 1, 46100 Mantova MNTelefono
Tutti i diritti riservati.