TALK CON PATRICK ZAKI
Patrick Zaki sarà Mantova, al Teatro Bibiena, sabato 20 dicembre alle ore 18.
Patrick Zaki, nato il 16 giugno 1991 a Mansura, in Egitto, in una famiglia copta. Dopo aver studiato Farmacia al Cairo, inizia a lavorare presso Eipr (Egyptian initiative for personal rights), una delle più importanti organizzazioni egiziane per la difesa dei diritti umani e civili. Nel 2019 decide di ricominciare a studiare a Bologna, dove si iscrive alla laurea magistrale internazionale in woman’s and Gender Studies. Per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media è stato in carcere per 20 mesi.
‼️L’amministrazione si è più volte attivata in suo nome.
L’8 febbraio 2021 abbiamo sostenuto l’iniziativa di Amnesty International in ricordo del primo anno di detenzione intervenendo alla manifestazione presso il tempio di San Sebastiano illuminato di giallo.
L’ 11 luglio 2021 abbiamo aderito alla campagna di sensibilizzazione per la liberazione di Patrick Zaki affiggendo l’immagine del giovane davanti alla facciata del comune.
Il 22 luglio 2021 in consiglio comunale è passato un ordine del giorno richiedente l’attivazione delle procedure necessarie al fine di concedere la cittadinanza onoraria del comune di mantova a Patrik Zaki.
Il 27 settembre 2021 il consiglio comunale di Mantova ha deliberato di conferire la cittadinanza onoraria di Mantova a Patrick Zaki.
Concedere la cittadinanza onoraria non è solo un atto simbolico, i Zaki nel mondo sono purtroppo moltissimi, ma un modo per mostrare la nostra attenzione e il nostro impegno per la tutela dei diritti umani e di chi nel mondo rischia e paga per difenderli.
💔Un pensiero speciale al cooperante Alberto Trentini!
Teatro Bibiena, Mantova
Via Accademia, 47, 46100 Mantova MNTutti i diritti riservati.