Aperitivo Botanico

Se siete amanti della natura e del viaggio, se desiderate entrare tra le pagine di una storia incredibile, fatta di parole e di disegni, di erbe, di animali e di oggetti, l’appuntamento è venerdì 23 maggio alle 18.30 a Palazzo d’Arco per scoprire la collezione del conte Luigi d’Arco.
Appassionato osservatore, botanico e naturalista, Luigi d’Arco coltivò per tutta la vita lo studio delle scienze, tessendo una fitta rete di amicizie internazionali e contribuendo allo sviluppo della storia naturale. Nel suo gabinetto naturalistico, perfettamente conservato, si ritrovano gli amati erbari, uccelli impagliati, conchiglie e curiosità marine, meraviglie fossili e delicate essenze essicate.
Non tutti sanno però che gli esemplari raccolti ed esposti hanno un’anima: racchiusa tra pagine e pagine di lettere, di taccuini e di libri che svelano tra le righe il racconto del mondo dei naturalisti dell’Ottocento.
Il percorso parte dalle sale del gabinetto naturalistico, dove saranno eccezionalmente esposte lettere, foto antiche, taccuini manoscritti con appunti e bellissimi disegni realizzati dal conte, e si concluderà nel magnifico giardino.
Qui tra l’orto e il frutteto potrete rilassarvi con un fresco aperitivo botanico.
Visita + aperitivo botanico: 15 euro
Per ulteriori informazioni:
0376322242
biglietteria@museodarcomantova.it
Museo di Palazzo d'Arco
Piazza d'Arco 4, MantovaTelefono
Tutti i diritti riservati.

