Jazz Monday #1 - Barba, Negri, Ziliani

Jazz Monday: musica dal vivo per ritrovare il ritmo dell’estate in Piazza Alberti
A partire dal 30 giugno, ogni lunedì sera d’estate – con una speciale eccezione venerdì 25 luglio – Piazza Leon Battista Alberti, una delle piazze più affascinanti e iconiche di Mantova, si trasformerà in un salotto a cielo aperto con Jazz Monday: una rassegna di concerti jazz gratuiti, curata da Marcello Abate, che firma la direzione artistica e con la collaborazione de Società della Musica. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Mantova, Confcommercio Mantova; e grazie ai ristoranti Laboratorio e Tiratappi.
Cinque appuntamenti con alcuni dei musicisti più interessanti del panorama jazz italiano, tra nuove voci e grandi interpreti, in un percorso musicale che attraversa linguaggi classici e sperimentazioni contemporanee.
Jazz Monday è molto più di una rassegna: è il primo tassello di un progetto più ampio per tornare a vivere la piazza, ascoltare buona musica, incontrarsi e abitare gli spazi pubblici con leggerezza e qualità. Durante l’estate non mancheranno altre sorprese e appuntamenti culturali che animeranno Piazza Alberti, contribuendo a ridarle centralità e vitalità.
Jazz Monday #1 - Barba, Negri, Ziliani
Barba Negri Ziliani è un trio formato da Riccardo Barba al pianoforte, Nicola Ziliani al contrabbasso e Federico Negri alla batteria. Attivi dal 2019, i tre musicisti condividono un approccio libero e ricercato al jazz contemporaneo, in cui l’interplay si intreccia con la scrittura e l’improvvisazione si apre a paesaggi sonori che evocano cinema, musica classica e rock.
Il trio ha all’attivo due album: Too Many Keys (2020), caratterizzato da un’atmosfera intimista e onirica, e Orpheus in the Underground (2022), un viaggio più visionario e dinamico tra suggestioni mitologiche e paesaggi urbani. Attualmente stanno lavorando al loro terzo progetto discografico.
Nel corso degli anni, il trio Barba Negri Ziliani si è esibito in numerosi festival e rassegne italiane, portando in scena una musica che attraversa i generi, tra lirismo, groove e libertà espressiva.
----
Programma concerti (tutti alle 20:30):
Lunedì 30 giugno – Barba - Negri - Ziliani
Riccardo Barba (pianoforte), Nicola Ziliani (contrabbasso), Federico Negri (batteria)
Lunedì 7 luglio – Valentina Fin Cohors trio
Valentina Fin (voce, composizioni), Manuel Caliumi (sax), Marcello Abate (chitarra, elettronica, composizioni)
Lunedì 14 luglio – Elisa Aramonte duo
Elisa Aramonte (voce), Zak Hinegk (chitarra)
Lunedì 21 luglio – Sandro Gibellini Organ Trio
Sandro Gibellini (chitarra), Andrea Candeloro (organo), Valerio Abeni (batteria)
Venerdì 25 luglio – Concerto di chiusura: Pierantoni/Abate quartet
Federico Pierantoni (trombone), Marcello Abate (chitarra), Francesco Bordignon (contrabbasso), Francesco De Tuoni (batteria)
Tutti i concerti sono a ingresso libero e si tengono nella cornice unica di Piazza Leon Battista Alberti, nel cuore della città.
Laboratorio
Piazza Leon Battista Alberti - MantovaTutti i diritti riservati.

