Libri all'aria aperta

Incontri con gli autori
La nuova edizione della rassegna “Libri all'aria aperta”, giunta oramai alla quinta edizione, si terrà per tutta l’estate nel giardino della biblioteca proponendo incontri con gli autori, proiezioni cinematografiche e performance letterarie.
Dalla sinergia nata dalla recente firma del Patto per la lettura che vede la collaborazione delle associazioni locali e alle altre istituzioni del territorio per la promozione della lettura, nasce il ricco calendario che accompagnerà la cittadinanza per tutta l’estate.
Si parte mercoledì 28 maggio con la presentazione del libro scritto a due mani Il diario maledetto, di Valentino Prandini e Lucio Vinetti (Gilgamesh edizioni), un thriller internazionale carico di tensione, mistero e colpi di scena. A dialogare con gli autori sarà Dario Bellini, editore di Gilgamesh Edizioni.
Mercoledì 4 giugno sarà la volta di Oana Ardelean, asolana d’adozione che presenta il suo primo libro per bambini Se io fossi una nuvola (Edizioni Piuma), un libro perfetto per chi cerca una lettura emozionale e poetica, capace di toccare il cuore di grandi e piccini. Dialoga con l’autrice Monica Tappa, giornalista professionista specializzata nell’editoria per l'infanzia e l’adolescenza.
Mercoledì 2 luglio, per gli appassionati della suspence, torna il giallo in biblioteca con la presentazione dei libri dell’asolano Christian Monti, Il piano grande Cina e Delitti d’arte, due casi per l’ispettore Baroni (Gilgamesh edizioni), due thriller ricchi di mistero e introspezione. A dialogare con l’autore sarà Dario Bellini, editore di Gilgamesh Edizioni.
Mercoledì 23 luglio, come ogni estate, sarà cura del Gruppo di lettura “Metti una sera un libro” organizzare la presentazione di Festivaletteratura raccontando al pubblico le letture e gli autori presenti alla kermesse letteraria prevista dal 3 al 7 settembre prossimo.
Mercoledì 30 luglio e mercoledì 20 agosto prosegue l’iniziativa Libri al cinema: film tratti da romanzi proiezioni a sorpresa di film tratti da libri in collaborazione con il Cinema San Carlo nel giardino della biblioteca.
Mercoledì 27 agosto l’associazione culturale Bibliofficina presenterà al pubblico “Architettare e raccontare le biblioteche dalla costruzione alla distruzione”, un incontro che ripercorre la storie delle biblioteche e che vedrà l’alternanza di letture di brani, intermezzi architettonici a cura della Prof.ssa Laura Giacomini Storica dell'Architettura e stacchi musicali del maestro Flavio Bortolotti.
Chiude la rassegna l’incontro di mercoledì 10 settembre con il ritorno di Laura Boella che presenta il suo ultimo libro Per amore del mondo: l'ecologia e la nuova condizione umana, (Castelvecchi editore) una riflessione sul rapporto tra mondo umano e non umano, sulle «pratiche empatiche» come forma concreta di cura che trasforma l’angoscia, la paura e l’indifferenza in sguardo verso il futuro, in un nuovo amore per il mondo di cui siamo ospiti. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani delegazione dell’asolano.
Tutti gli incontri si terranno presso il giardino della biblioteca alle 21,00.
Ingresso libero.
Biblioteca Comunale "A. Torresano"
Via Ziacchi, 4 46041 AsolaTelefono
Tutti i diritti riservati.

